Degrassatore
Degrassatore in polietilene
Il degrassatore viene applicato in tutte quelle attività dove sono presenti notevoli quantità di grassi, oli vegetali e animali, degrassatori per gruppi di ristorazione, ristorazione cioè le acque reflue provenienti da cucine industriali alberghi , caseifici, villaggi e lavorazioni indusriali. Il degrassatore è una vasca in cemento o plastica di calma in cui si da modo agli oli, ai grassi, ed alle schiume, di flottare secondo meccanismi fisici di separazione. Il degrassatore per oli e grassi animali e vegetali (talvolta chiamato anche Desgrassatore, Deoliatore o Sgrassatore) viene installato a monte di trattamenti primari (vasche Imhoff in cemento) e di quelli biologici, oppure direttamente presso le utenze responsabili dei maggiori scarichi di oli e grassi animali o vegetali nonchè di detergenti.
La loro rimozione risulta necessaria prima dell’immissione in qualsiasi corpo idrico naturale per i negativi effetti che provocano alla flora e alla fauna.
I gas biologici prodotti dalla fermentazione si liberano dagli sfiati posti lateralmente al foro di entrata, i quali dovranno essere sempre collegati e portati sul tetto.
Le acque trattate dal degrassatore statico confluiranno alla vasca Imhoff. Il Degrassatore Statico (detta anche vasca condensa grassi) è un pozzetto in cui confluiscono gli scarichi delle acque oleose.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Norma Europea UNI EN 1852
- D.L. 152/99
- D.L. 258/00
- Norma DIN 4040
- Linee guida ARPA Emilia Romagna
APPLICAZIONI
I separatori di grassi possono essere utilizzati per separare i grassi e gli olii di origine vegetale e animale dalle acque reflue.
A titolo di esempio possiamo indicare:
- Cucine domestiche
- Cucine per ristorazione collettiva e stabilimenti di fornitura pasti
- Impianti di grigliatura e frittura
- Macellerie e lavorazioni carni
- Impianti di trattamento animali
- Saponifici
- Frantoi
- Catering
SCELTA DEL PRODOTTO
Il tipo di degrassatore può essere scelto in considerazione di diverse prescrizioni: il parametro relativo all’abitante equivalente è determinato dal volume che come da indicazioni Arpa è 50/60 lt per A.E.
L’efficienza del degrassatore è determinata anche dalla sua superficie, e poiché le sostanze leggere tenderanno a stratificarsi nelle parti più alte, a parità dimensionali, i degrassatori cn diamteri o larghezze maggiori saranno da considerarsi più efficienti. La normativa Europea come la DIN fa riferimento anche ai volumi di raccolta grasso e fanghi nonché alle portate lt/sec: in funzione di queste volumetrie e di altri parametri, queste normative determinano le dimensioni nominali del separatore (NS) a cui è possibile fare riferimento per la scelta del prodotto più idoneo.
Infine si tenga conto che l’utilizzo costante di detergenti o temperature delle acque superiori a 60° può determinare la scelta dei separatori di maggiori dimensioni rispetto alle indicazioni in tabella.